B_NORM    
view post Posted on 4/11/2011, 20:11 by: FaccmanReply
bers
TITOLO ORIGINALE : Berserk
AUTORE : Kentaro Miura
ANNO GIAPPONE : 1989(manga)
ANNO ITALIA : 1996 (manga)
GENERE : Azione,Fantasy, Horror, Sovrannaturale, Tragedia
TRAILER : Berserk
TRAMA :
Berserk narra le terribili vicende di Gatsu, guerriero medievale senza famiglia e privato dell'amore fin dalla più tenera età.
Nato dal cadavere della madre impiccata ad un albero, Gatsu viene allevato dal fratello della madre, Gambino, un guerriero rude e senza scrupoli che vaga per il mondo con la sua squadra di mercenari mietendo vittime senza pietà, ed infonde la propria rabbia e abilità con la spada al piccolo orfano arruolato tra i suoi ranghi.
Storie di stupri e violenze di ogni genere permeano la vita del ragazzo fino a quando, una notte, Gambino ubriaco entra nella tenda del piccolo e cerca di ucciderlo, incolpandolo della morte della sorella.

Gatsu ferisce a morte il padre adottivo, e fugge via; dopo anni di lotte continue, si scontrerà con Griffith, capo dei Falchi, un'armata apparentemente invincibile volta alla conquista di grandi privilegi agli occhi del re di Midland.
L'incontro tra Gatsu e Griffith sancirà una profonda unione che all'inizio parrà fortissima amicizia e cameratismo, ma più avanti si rivelerà un'arma a doppio taglio...


Recensione

Il motivo per il quale ho deciso di fare questa recensione è perchè "Berserk" è un'opera complessa nella sua interezza, non tanto per i temi proposti, quanto per il gran lavoro svolto sulla trama e gli ottimi intrecci narattivi, per non parlare dei disegni curati in maniera maniacale che consacrano Miura nell'olimpo dei mangaka di altissimo livello.Quando, però, ci si trova a fare i conti con l'anime, ci si trova di fronte un altro tipo di prodotto.Dunque, salvo gli ultimi ed i primissimi momenti dell'intera opera, ci si aspetterebbe un'anime normale, canonico, di sicuro impatto e godibile da molti, deboli di stomaco a parte. Invece, ci si ritrova un approccio narrativo completamente diverso ma non si ha il tempo per apprezzarlo od al contrario odiarlo, dipendentemente dai gusti personali. Detto questo, Berserk ha anche degli ottimi pregi: una realizzazione tecnica non al pari del manga ma ottimamente curata, ricca di dettagli e particolari macabri, rendono la vita dello spadaccino medievale ancora più viva e cruenta.
Le espressioni facciali e il fluire del sangue sono due aspetti che maggiormente risaltano agli occhi per la loro genuina bontà, la fattura dei pe...

Read the whole post...



Tags:
Anime,
Manga
Comments: 0 | Views: 21Last Post by: Faccman (4/11/2011, 20:11)
 

B_NORM    
view post Posted on 3/11/2011, 17:09 by: FaccmanReply
png
TITOLO ORIGINALE : Bakemonogatari
AUTORE : Nisio Isin
ANNO GIAPPONE : 2009
ANNO ITALIA : inedita
GENERE : Azione, Commedia, Magico, Misteri, Psicologico, Sentimentale, Sovrannaturale, Vita Quotidiana
TRAILER : Bakemonogatari
TRAMA :
Narrare anche soltanto una parte della trama di questo anime sarebbe rischioso a livello di spoilers, quindi per chi fosse intenzionato a godersi questo anime fin dall'inizio consiglio di non leggere questo paragrafo, che appare comunque doveroso menzionare in sede di recensione.

Bakemonogatari è incentrato su Koyomi Araragi, uno studente liceale del terzo anno che è quasi ritornato completamente umano dopo essere diventato per breve tempo un vampiro. Un giorno, una sua compagna di classe di nome Hitagi Senjōgahara, nota per non parlare mai con nessuno, cade dalle scale finendo tra le braccia di Koyomi. Lui scopre così che il peso della compagna è quasi nullo, sfidando le leggi della fisica. Dopo essere stato minacciato da lei, che non voleva che il suo segreto venisse scoperto, Koyomi le offre il suo aiuto, e la presenta a Meme Oshino, un uomo senza-tetto di mezza età che aiutò in precedenza Koyomi a ritornare umano.
La serie tende ad introdurre una nuova eroina per capitolo, ciascuna coinvolta con un diverso tipo di "apparizione". Ciascuna delle ragazze ha un oggetto caratteristico che rimanda all'entità da cui è posseduta, ad esempio la pinzatrice di Hitagi, a simboleggiare la chela del granchio, lo zaino di Mayoi, che ricorda il guscio di una lumaca, i pantacollant di Suruga, che richiamano una scimmia (pantacollant in giapponese si dice sarumata 猿股 ma "saru" vuol dire anche scimmia) o infine il grande capello e la giacca di Nadeko, che ricordano la testa e le scaglie di un serpente. Gli eventi dei capitoli precedenti hanno un ruolo importante in quelli successivi. La serie si focalizza principalmente sulle conversazioni tra i personaggi, contiene un buon numero di parodie di altre serie, nonché di giochi di parole.


Recensione
Sicuramente è uno degli anime più sensazionali del 2009, sia per la storia sia per le scelte grafiche e narrative indovinate. L'azione in questa serie è quasi inesistente: si concentra invece sui rapporti e l'approfondimento psicologico dei personaggi e sui singoli casi di possessione, quelli che sembrano personaggi secondari o destinati a sparire a conclusione dell'episodio invece diventano parte integrante della narrazione in quelli successivi...

Read the whole post...



Tags:
Anime
Comments: 0 | Views: 19Last Post by: Faccman (3/11/2011, 17:09)
 

B_NORM    
view post Posted on 2/11/2011, 16:23 by: FaccmanReply
png
Titolo Originale: Enjeru Bītsu!
AUTORE: Jun Maeda
ANNO GIAPPONE : 2010
ANNO ITALIA : Inedito
GENERE : Azione, Commedia, Drama, Fantasy, Seinen, Sentimentale
TRAILER : ANGEL BEATS!
TRAMA :
La trama parte da un'idea forse non completamente originale ma di sicuro impatto: il nostro protagonista, il cui nome viene inizialmente lasciato nel mistero, si risveglia sdraiato sulla scalinata di quella che sembra una scuola in piena notte. Il tempo di rendersi conto di ciò che lo circonda ed ecco che di fronte a lui una ragazza di nome Yurippe, in divisa scolastica e con un fucile da cecchino in mano, rende nota la sua presenza. Si presenta come membro dello Shinda Sekai Sensen, letteralmente Battaglione dell'Aldilà, e comunica senza giri di parole al protagonista che egli in realtà è morto, chiedendogli se vuole unirsi alla sua squadra per poter ottenere vendetta contro dio.
Al ragazzo confuso viene presentato poi quello che è il nemico principale del Battaglione, nonché attuale bersaglio sotto il mirino di Yurippe: Tenshi (Angelo) all'apparenza una normalissima studentessa. Arrivando alla conclusione che la ragazza armata sia fuori di testa, il protagonista si dirige verso questo fantomatico angelo in cerca di chiarimenti e tutto quello che ottiene è una pugnalata dritta al cuore senza alcun preavviso.
Risvegliatosi nuovamente il giorno dopo nell'infermeria della scuola senza ferite o tracce di sangue questi conosce nuovi e ancor più bizzarri personaggi, tutti facenti parte del battaglione, e dopo essersi fatto chiarire meglio la presunta verità dietro il mondo in cui si trova decide di unirsi alla loro crociata.
Al ragazzo viene così spiegato come coloro che giungono in questo mondo hanno perso la loro vita in modo traumatico senza aver vissuto pienamente la loro giovinezza ed in questo luogo gli è data la possibilità di vivere una seconda esistenza fatta di una tranquilla quotidianità.


Recensione
Tra la vastità del mio elenco anime Angel Beats! occupa sicuramente un posto di primo piano. Infatti, a prescindere da ciò che possa aver regalato, tra lacrime e sorrisi, l'unico modo per riuscire ad amarlo è capire appieno cosa abbia simboleggiato ed il messaggio che questo capolavoro porta con sé. In un'epoca in cui giudicare anime basandosi sulla parte grafica ormai non conta più dato che ogni prodotto a prescindere dalla qualità possono esibire un lato tecnico di tutto rispetto, Angel Beats! ancora una volta si erge sopra ogn...

Read the whole post...



Tags:
Anime,
Manga
Comments: 0 | Views: 11Last Post by: Faccman (2/11/2011, 16:23)
 

B_NORM    
view post Posted on 2/11/2011, 15:34 by: King ShanksReply
png
TITOLO ORIGINALE : Burakku Raguun
AUTORE : Rei Hiroe
ANNO GIAPPONE : 2002
ANNO ITALIA : 2006
GENERE : Seinen, Azione, Avventura
TRAILER : BLACK LAGOON
TRAMA :
La trama di Black Lagoon segue le avventure di Rokuro Okajima, un semplice impiegato giapponese che viene usato inconsapevolmente dalla propria compagnia per i loro loschi affari. La sua vita cambia per sempre quando viene catturato come ostaggio da un gruppo di mercenari, conosciuti come Lagoon Company, che per denaro non esita a sporcarsi le mani. Sviluppa una forte empatia con i propri rapitori e sceglie di tagliare i ponti con la propria vita grigia e unirsi al gruppo di mercenari, diventando semplicemente Rock.
I membri della Lagoon Company sono specializzati nella consegna delle più disparate merci (compresi esseri umani) e sono in affari con diversi clienti, in particolar modo con l'Hotel Moscow, un'organizzazione legata alla mafia russa. Durante le loro missioni vengono spesso coinvolti in violenti scontri a fuoco, combattimenti all'arma bianca e diverse battaglie navali. La loro base operativa è localizzata nell'immaginaria città di Roanapur in Thailandia, e effettuano i colpi con la loro barca. I membri della Lagoon Company amano ristorarsi allo Yellow Flag, un bar di Roanapur gestito da Bao.Mentre gli altri membri della Lagoon Company, Dutch e Benny, bene o male apprezzano le qualità intellettive di Rock, il rapporto con Revy (l'unica donna del gruppo) appare immediatamente burrascoso e rischia più di una volta di sfociare in una colluttazione mortale.


Recensione
Sinceramente fin da quando ho conosciuto il fantastico mondo degli Anime e Manga, ho snobbato questo Anime / Manga. Il mio sbaglio era catalogarlo come il solito Seinen fatto di Splatter e Fan Service. Non chiedetemi come ma qualche giorno fa, ho deciso di sbirciare il primo episodio, ed ecco che rimango attaccato allo schermo per le successive 4 ore. Si, ho visto la prima serie in un solo giorno; della serie, non giudicare un libro dalla copertina. Poi ho terminato la visione della seconda stagione, a mio giudizio molto più bella della prima, nei giorni successivi.
Black Lagoon si può sintetizzare come il giusto MIX di Azione,Splatter e Comicità, e a concludere la giusta miscela un pizzico di cinismo. Le vicende trattano tematiche serie e le affrontano con una vena ironica che rende quest'opera unica nel suo genere. C'è da dire che l'autore, Rei Hiroe, ha saputo caratterizzare i pers...

Read the whole post...



Tags:
Anime,
Manga
Comments: 0 | Views: 28Last Post by: King Shanks (2/11/2011, 15:34)
 

Search: